Domenica 4 maggio, giornata delle famiglie

Domenica 4 maggio si celebra la giornata mondiale delle nuove famiglie, IFED. In italia vi saranno diverse iniziative organizzate da Famiglie Arcobaleno e Rete Genitori Rainbow, in particolare sabato 3 maggio e domenica 4 maggio.

Riconoscere la realtà delle nuove famiglie è un passaggio fondamentale per affermare la piena dignità e uguaglianza sociale delle persone LGBTIQ. E’ fondamentale, in questo senso, che chi vive le forme familiari più diverse e variegate, rispetto ai modelli che ci sembrano convenzionali, possa raccontare la spontaneità e la naturalezza della propria esperienza.

Il messaggio che ANDDOS auspica possa passare è che  il pluralismo delle forme familiari, formate da genitori gay, lesbiche, bisessuali, transgender, intersessuati, non minaccia in maniera alcuna la famiglia eterosessuale, nè, tantomeno, il concetto di famiglia come luogo di solidarietà, condivisione e responsabilità reciproca e verso i figli.

Siamo convinti che queste realtà verranno sempre più alla luce e siamo pronti a dare il nostro contributo affinchè possano veder riconosciuti pari diritti e si riesca a promuovere una nuova cultura di inclusione e pluralismo.

Mario Marco Canale 

Presidente Nazionale ANDDOS