Unioni Civili, profili nazionali ed europei – Convegno a Roma

Tavolo tecnico di confronto sulla normativa e la giurisprudenza europea in materia di tutela delle coppie dello stesso sesso e sugli aspetti penalistici, costituzionali e internazionali della legge n. 76/2016. L’iniziativa è promossa da Unione Forense per la tutela dei diritti umani (UFTDU) e Anddos, in collaborazione con EARTH-Nlp e con il patrocinio dell’UNAR. Parteciperà ai lavori anche l’On. Micaela Campana, relatrice del disegno di legge alla Camera.

21 Ottobre 2016, Sala del Parlamentino Via della Ferratella in Laterano n. 51, Roma

Roma, 6 ottobre 2016 – A pochi mesi dalla sua entrata in vigore, la legge sulle unioni civili e le convivenze di fatto sta dimostrando tutto il proprio potenziale innovativo sul piano giuridico e sociale. Il provvedimento interessa infatti questioni complesse e trasversali, dai profili strettamente giuridici agli aspetti psicologici e sociali, che necessitano di momenti di formazione e confronto. Per questo motivo, il prossimo 21 ottobre, a Roma, presso la sede dell’UNAR in Via Ferratella in Laterano n. 51, Unione forense per la tutela dei diritti umani (UFTDU) e ANDDOS, Associazione Nazionale contro le Discriminazione Da Orientamento Sessuale, con la collaborazione di EARTH-Nlp e il patrocinio dell’UNAR, organizzano il convegno dal titolo “Unioni civili, profili nazionali ed europei”. L’iniziativa sarà introdotta da Francesco Spano, Direttore dell’UNAR, nonché dagli interventi di saluti dell’On. Micaela Campana, relatrice del disegno di legge alla Camera, di Anton Giulio Lana, Presidente dell’UFTDU e di Mario Marco Canale, Presidente di ANDDOS.

L’obiettivo è quello di dar vita ad un tavolo tecnico di confronto che coinvolga esperti dei diversi ambiti disciplinari interessati dalla legge e possa approfondire il dibattito sulla situazione italiana ed europea relativa alla tutela delle coppie dello stesso sesso.
Sull’analisi della normativa nei Paesi europei interverranno Anton Giulio Lana, Presidente UFTDU e Mario Melillo, Segretario Generale UFTDU. L’analisi sui diversi profili del provvedimento in ambito nazionale sarà affrontata da Francesca Di Muzio, Avvocata penalista, Terry Bruno, Psicologa e Presidente EARTH-Nlp, Angelo Schillaci, Ricercatore di Diritto Pubblico presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Modererà i lavori Antonio Bubici, Avvocato in Roma.
Il convegno è accreditato all’Ordine degli Avvocati di Roma ed è previsto il riconoscimento 3 crediti formativi ai partecipanti.

 

Mario Marco Canale

Presidente Nazionale Anddos

Anton Giulio Lana

Presidente dell’UFTDU